Violetto

Il Violetto ultimo aspetto e archetipo del Metodopg.

Questo aspetto simbolicamente è la comunicazione all’interno di un gruppo, di una comunità, di una coppia. Il violetto si identifica nelle nostre relazioni importanti, siano amici, famiglia o collaboratori di lavoro. Lo immagino come fosse il sangue che circola e porta ossigeno, nutrimento, difese immunitarie, collante delle ferite e tutti i messaggi necessari all’intero organismo.

Comunicare tutto senza porte, limiti e disordinatamente qualunque cosa sarebbe una follia incomprensibile. Al contrario una porta che non lasciasse passare niente significherebbe isolamento e apatia. La comunicazione va armonizzata nel contesto, e poi si può cercare di introdurre espressioni di complicità, ironia, gioia di condivisione e tolleranza . “Come” comunicare nella vita personale e pubblica è un compito arduo e continuo.

I social ed internet hanno ampliato e velocizzato lo scambio dei messaggi, ma non è sempre scontata la comprensione dei contenuti, come lo è il clic del cellulare.

Abbiamo bisogno di comunicare , condividere , farsi consolare , parlare , gioire insieme, parlare almeno con qualcuno. Sono significative le nostre relazioni?

Se poi fossimo assolutamente soli io personalmente credo che Qualcuno, anzi Dio stesso, in ogni momento ci ascolta e ci viene a trovare nel nostro cuore .